In occasione della giornata mondiale del Turismo Responsabile

 AltRaValtellina propone la partecipazione alla 

Camminata Della Repubblica, Accessibile a Tutti

organizzata in collaborazione con “I Dolcissimi”asd e Valtellina Accessibile

Sondrio giovedì 2 giugno 2016

Le associazioni “I Dolcissimi” (Asssociazione Sportiva Dilettantistica), AltRaValtellina (aps per la promozione del Turismo Responsabile) e Valtellinaccessibile (progetto dell’associazione Tecnici senza Barriere Onlus che da tempo si occupa di abbattimento barriere architettoniche) organizzano una camminata accessibile a tutti che si effettuerà a Sondrio nella giornata del 2 Giugno 2016.

Lo scopo di questo evento è quello di sensibilizzare il più possibile la popolazione in merito al tema “barriere” sia che siano intese quali barriere architettoniche ma anche, ed ancor più, come barriere culturali. L’evento servirà a dimostrare che anche una gara podistica, in questo caso non competitiva, può essere fatta da persone disabili in carrozzina o non vedenti ed è quindi accessibile a tutti.

Per questo motivo verranno messe a disposizione da Valtellinaccessibile delle speciali carrozzine monoruota che, con l’aiuto di 3 volontari (uno nella parte posteriore che spinge, uno nella parte anteriore che tira e una terza persona al fianco per la stabilità) permetteranno a persone disabili di percorrere questo circuito cittadino insieme agli altri partecipanti passando una giornata in compagnia e allegria.

Oltre alle carrozzine monoruota, si è previsto un servizio di accompagnamento per persone non vedenti e la possibilità di essere spinti con la classica sedia a rotelle.

Il circuito si svolgerà all’interno della città di Sondrio percorrendo alcune vie caratteristiche e attraversando da una parte all’altra alcuni palazzi rappresentativi in modo tale da far conoscere anche per chi non è della zona le bellezze della città.

La partecipazione è semplice: basta recarsi nella centrale Piazza Garibaldi a Sondrio alle ore 8.30 ed iscriversi, la partenza è prevista per le ore 10.00 dopo la Cerimonia Ufficiale per la celebrazione della Festa della Repubblica ed il saluto delle Autorità. La camminata avrà la sua conclusione con le premiazioni alle ore 11.30. Alle ore 12.30 è previsto il pranzo a cura di Aido.

Quota di iscrizione gratuita per le persone disabili e i bambini, agli altri partecipanti è richiesto un contributo di € 5,00.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito: http://www.idolcissimi.it

Per eventuali domande Serena risponderà al numero 320 1544317

Sondrio è raggiungibile in treno sulla linea Milano Tirano ma è consigliato alle persone con disabilità di contattare le ferrovie Trenord almeno tre giorni prima al seguente indirizzo: http://www.trenord.it/it/assistenza/viaggiatori-con-disabilita.aspx per sapere quali convogli scegliere e come comportarsi.

Potete trovare informazioni di tipo logistico al seguente qui: http://www.valtellinaaccessibile.it/strutture-2/

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.