COMUNICATO STAMPA
Capodanno, la magica leggerezza del valzer a Madonna di Tirano
La tradizionale festa del Capodanno in Piazza a Tirano si impreziosisce quest’anno di un evento spettacolare di straordinario impatto poetico-visivo organizzato dal Comune di Tirano-Assessorato alla Cultura e al Turismo in collaborazione con Pro Loco e Consorzio Turistico Valtellina Terziere Superiore.

Mercoledì 31 dicembre dalle ore 23.00 in Piazza Basilica le musiche di D.& D. Pro Loco riempiranno l’attesa dell’evento clou che sigilla l’anno trascorso nella festa collettiva che si lascia alle spalle le fatiche del vecchio anno e apre le porte all’arrivo del  nuovo anno.

Alle 23.20 ha inizio VALZER presentato dal Teatro Tascabile di Bergamo, uno spettacolo per spazi aperti costruito intorno ad un grande mito popolare della cultura sociale europea, il valzer.  Una danza che da oltre un secolo accompagna la Festa per eccellenza in un turbinoso vortice onirico e fiabesco di sorrisi, sete, décolletés, tulle, smoking e gioielli.

Gli attori, in abiti da sera in perfetto stile viennese, sui trampoli, inscenano una serie di grandi Valzer sulle note di Strauss, Massenet, Sarazate e Puccini. Incorniciano lo spettacolo candele, palloni che volano e che scoppiano a grande altezza, nevicate di fiori. Un trionfo della leggerezza, dello scintillio di sguardi e sorrisi che identifichiamo con il mito popolare del valzer.  I trampoli dilatano la danza e ne fanno una performance “di incomparabile abilità e bellezza. un’atmosfera da sogno, da fiaba, un’opera di assoluta, rara preziosità” (V. Ottolenghi, La Gazzetta di Parma).
VALZER si chiuderà poco prima della mezzanotte lasciando spazio al brindisi collettivo di buon auspicio per l’anno 2015. La cortesia della Pro Loco offrirà il classico spumante e panettone al pubblico convenuto in piazza continuando insieme la festa con la musica di D.& D. Pro Loco.

Specialista del teatro in spazi aperti, il Teatro Tascabile di Bergamo, riconosciuto dal MIBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, si è esibito in 38 Paesi nei principali festival nazionali e internazionali davanti a oltre 1 milione di spettatori.
Quest’anno con Valse è stato ospite in Cina al Wuzhen Theatre Festival, a Washington per la Giornata di apertura delle Ambasciate europee, a Singapore per il GP Formula 1 e in Germania al Festival Internazionale di Francoforte. Presente in Piazza Duomo a Milano per le celebrazioni del Natale e lo scorso Capodanno a Pisa nella storica Piazza dei Cavalieri.

“Un gruppo italiano, il Teatro Tascabile di Bergamo, capace di mostrare sui trampoli l’eleganza di un valzer dei tempi di Anna Karenina…” (E. Barba, La canoa di carta, Bologna, Il Mulino)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.