COMUNICATO STAMPA – Sondrio, 4 dicembre 2017

“Leggere le montagne con uno sguardo al CamminaForeste e oltre” è la proposta di ERSAF a Delebio e Chiuro per la Giornata Internazionale della Montagna. Da non perdere anche gli altri eventi organizzati dall’1 al 13 dicembre dagli enti del territorio.

 

“Leggere le montagne con uno sguardo al CamminaForeste e oltre” è il titolo delle attività proposte da ERSAF per la Giornata Internazionale della Montagna dell’11 dicembre, indetta dall’ONU, e il suo festival “Leggere le Montagne”, voluto dalla Convenzione delle Alpi per celebrare la giornata stessa. ERSAF e l’Infopoint della Convenzione delle Alpi di Morbegno hanno promosso l’organizzazione congiunta, in collaborazione con una nutrita schiera di partner, di una serie di imperdibili eventi, tutti a ingresso libero, che si svolgeranno dall’1 al 13 dicembre in Provincia di Sondrio.

Con ERSAF si inizia giovedì 7 dicembre allOratorio Giovanni Paolo II di Delebio alle 18.00, dove si rivivrà il racconto di CamminaForeste 2017 con i protagonisti dell’evento estivo attraverso immagini, video e testimonianze: a seguire, alle ore 19.30, apericena. Sono i Comuni i protagonisti della serata con la lettura di brani tratti da testi sulla montagna intervallati dalla musica. Il Comune di Gerola Alta presenta: “La figura di Gerolamo Curtoni”: emigrante, imprenditore, benefattore; “Pietro De Mazzi detto Bedolino: il benefattore”; “Jacopo Tachetto: lo specialista nell’arte siderurgica. Il Comune di Val Masino propone la lettura di “La Val Masino e la sua gente” di Mario Songini, mentre il Comune di Delebio propone: “Fiocada de macc a Canàrch” e “La muntagna” – poesie di Firmino Fistolera, “Notte invernale sul Legnone” di Don Luigi Bianchi, “Un campeggio di altri tempi” da uno scritto del 1943 di Don Gaddi.

Sempre di ERSAF l’organizzazione dell’evento del 13 dicembre a Chiuro a partire dalle 18.00: anche qui si rivivrà il racconto di CamminaForeste 2017 con i protagonisti dell’evento estivo attraverso immagini, video e testimonianze. A seguire apericena, mentre la serata sarà allietata da momenti di lettura a cura di Gigliola Amonini con inframmezzo musicale del duo chitarra-basso di Romano De Campo e Umberto Clementi.

È in collaborazione con tutti i partner dell’iniziativa la Celebrazione della Giornata Internazionale della Montagna di lunedì 11 dicembre alla Sala Acque del BIM di via Mallero Diaz 18 a Sondrio.

Si inizia alle 18.00 con i saluti delle autorità e a seguire, alle 18.30, riflessioni e letture tratte dal testo “La nuova vita delle Alpi” con lo scrittore Enrico Camanni e dibattito. Proiezione dei filmati realizzati dal BIM durante gli eventi sul territorio. Alle ore 20.00 il buffet offerto da ERSAF, con alcuni prodotti a base di cereali macinati presso i mulini incontrati durante le visite guidate organizzate dal BIM l’1 e il 2 dicembre. Mostra multisensoriale “Passi di memoria” e, a seguire, alle ore 21.00, Concerto del Coro CAI di Sondrio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.